• arch. Mariella D'Amico

I COLORI DEL NATALE: TRADIZIONE vs TRENDY


Siamo alle porte del Natale: in giro per le strade e nei i negozi abbondano luci e decori.

E’ ora di esorcizzare il freddo dell’inverno scaldando l’atmosfera del nostro nido domestico: quali colori possiamo utilizzare per creare un ambiente accogliente in vista delle feste?

Le nuance classiche del Natale prevedono l’abbondante uso del ROSSO in molte delle sue sfumature (amaranto, pompeiano, scarlatto, cremisi, carminio, …), del VERDE foresta e dell’oro.

Al classico oro giallo, quest’anno si preferisce un oro tendente al rosa o l’argento.

In alternativa, le nuove tendenze propongono decorazioni ecologiche e, perché no, economiche, fatte con materiali naturali (rami di legno, bacche, frutta secca) o di recupero (stoffa, feltro, cartoncino).

Per gli amanti del genere, sono di tendenza i decori shabby-chic: i colori sono prevalentemente chiari (avorio, crema, lavanda, rosa chiaro, …) e neutri (cappuccino, grigio perla, grigio polvere, …).

Gli amanti di abbinamenti più arditi possono invece decorare l’albero o la tavola col “Blue Tiffany” (così chiamato perché utilizzato dall'azienda statunitense per confezionare i suoi gioielli).

I SEGRETI per far sì che l’ambiente risulti davvero accogliente e armonioso, sono sostanzialmente due:

1- scegliamo un colore o uno stile e creiamo una decorazione omogenea, per l’albero, la tavola e l’ambiente;

2- l’atmosfera della nostra casa sarà colorata soprattutto dall'energia delle persone che festeggeranno con noi: SCEGLIAMO anche queste... con GRANDE cura! ;)

#natale #festenatalizie #colorinatale #colorimoda #decorazioni #colordesign #ambienti

0 views
  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic

© 2013 by colorpower