• arch. Mariella D'Amico

EVIDENZIARE O MIMETIZZARE? QUESTO E' IL PROBLEMA!


Negli edifici capita a volte di dover risolvere una questione estetica, dettata da esigenze strutturali o funzionali: la presenza di pilastri, travi e tubature.

Nelle abitazioni succede per esempio che in seguito alla ristrutturazione, sia necessario far correre lungo il soffitto o le pareti, delle tubature.

Ancor più frequentemente nei locali pubblici (supermercati, ristoranti, scuole, ospedali,…) la necessità di ventilazioni meccaniche, di condutture elettriche etc, fa sì che ci si trovi con un groviglio di tubi a vista, non proprio piacevoli da vedere.

Il COLORE anche in questo caso, può essere la soluzione più rapida ed economica per RISOLVERE IL PROBLEMA.

Come si vede dall’esempio nell’immagine, il soffitto di un supermercato può essere percorso da intrecci di tubi, che se colorati della stessa tonalità del soffitto, si possono facilmente MIMETIZZARE.

Nei locali pubblici dove le altezze sono sempre importanti, si possono azzardare colori anche molto scuri come il nero o l’antracite: con un’opportuna illuminazione metteremo in evidenza ciò che c’è nella parte espositiva, distogliendo completamente l’attenzione da ciò che c’è in alto.

Nel caso di un alloggio o di locali come scuole e ospedali, il colore scelto dovrà necessariamente essere chiaro, al fine di non creare una superficie troppo impattante sull'umore delle persone che permangono a lungo in quell'ambiente (tanto più nelle camere dei pazienti, dove lo sguardo è prevalentemente rivolto al soffitto).

Un esempio alternativo e divertente in cui il colore ha risolto mirabilmente il tema delle tubature, è quello della galleria di arte moderna di Parigi: il Centre Pompidou (detto anche “Beaubourg”).

La scelta degli architetti Renzo Piano e Richard Rogers, è stata non quella di mimetizzare gli elementi, ma di METTERLI IN EVIDENZA: parti strutturali, scale mobili, gallerie, ascensori, condotte per la climatizzazione (BLU), tubature elettriche (GIALLO), di acqua (VERDE) e gas, sono evidenziati nelle facciate, con colori differenti a seconda della funzione.

Mimetizzare o mettere in evidenza quindi?

Se si tratta di belle travi o di tubature che formano una griglia esteticamente interessante, si possono porre IN EVIDENZA:

  1. O con colori scuri su un soffitto chiaro;

  2. O con colori diversi tra loro con uno studio cromatico che risulti gradevole;

  3. Oppure si possono rendere più “evanescenti” (ma questa scelta è da valutare attentamente, tenendo conto dell’altezza del soffitto) colorando i tubi o le travi con nuance chiare su fondo scuro.

Se ciò che si vede sul soffitto è una griglia informe di tubature, meglio MIMETIZZARE:

  1. Se il locale ha soffitti alti, è possibile utilizzare lo stesso colore (anche molto scuro) sia per il soffitto che per le tubature;

  2. Se si tratta di locali in cui si permane a lungo (scuole, ospedali,…) è meglio utilizzare colori chiari.

Scegli i colori giusti! #colorpower ;)

#decorazioni #cromoterapia #architettura #colordesign #ambienti #colori

  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic

© 2013 by colorpower