• arch. Mariella D'Amico

Aggiungi colore alla tua vita!


Ognuno di noi ha una missione nella vita: la mia è di aiutare le persone ad essere più felici utilizzando i colori!

Il progetto è sicuramente ambizioso, ne convengo!

Eppure io sono profondamente convinta che parte del segreto per vivere felici, sia imparare a vivere a colori: focalizzarsi sulle notizie “rosa” invece che sulla “cronaca nera”, saper guardare il cielo quando è “grigio” e ricordare che sopra le nuvole il cielo è sempre “blu”!

Tu non ti sei mai chiesto come mai certe persone sembrano più felici di altre? Per qualcuno sembra andare sempre tutto bene. Ma è proprio così? La vita mette alla prova ciascuno di noi prima o poi, solo che alcuni reagiscono con il sorriso anche in situazioni oggettivamente molto provanti.

Io ci sono diventata matta a cercare di carpire il loro segreto.

In passato ho creduto che fosse una “questione di fortuna”: semplicemente erano nati così, con l’attitudine a guardare il bicchiere mezzo pieno.

Poi ho pensato che queste persone avessero avuto una famiglia d’origine positiva e allegra, che avesse donato loro ali per affrontare la vita con gioia, fiducia e coraggio.

In seguito, in un momento particolarmente difficile per me, è arrivata la risposta: la felicità è un’attitudine che si può apprendere.

Già! Perché lungo il percorso che mi ha portato a questa scoperta, ho conosciuto persone che al contrario di quello che credevo, non erano nate positive, belle e fortunate. Molte di loro provenivano da famiglie con difficoltà, da piccoli sono stati oggetto di scherno da parte dei compagni, alcuni avevano vissuto lutti precoci o affrontato malattie invalidanti. E allora? Qual era il segreto di queste persone? Cosa sapevano loro che io ignoravo?

CHE NELLA VITA NULLA E’ PER SEMPRE.

Che le cose brutte accadono. A tutti. Improvvisamente e ogni giorno.

Ma: proprio perché nulla è per sempre, ognuno ha la possibilità di scegliere come affrontare le situazioni negative che gli capitano.

Puoi rimanere in eterno a chiederti perché sei così sfigato e perché una cosa così brutta sia capitata proprio a te, o puoi decidere di trovare un modo per vivere al di là di quel problema.

Certo, non è facile e non è così immediato trovare la soluzione.

Ma il vittimismo non è la soluzione. Lamentarsi non è la soluzione. E la tristezza, non è la soluzione.

Spesso la soluzione è di difficile esecuzione: certe volte bisogna davvero impegnarsi a sorridere alla vita!

Ma non ci sono alternative valide: o cerchi di trovare la tua strada per la felicità, o sei condannato a vivere in maniera autodistruttiva. E l’infelicità, sul lungo periodo, ci fa ammalare.

Le persone infelici vedono sempre tutto grigio, si focalizzano sui problemi invece che sulle soluzioni. mangiano troppo e male, non si muovono.

Chi è felice ha imparato ad amare se stesso, a prendersi cura della propria salute, sia fisica che mentale. Ha imparato ad affrontare le situazioni peggiori con un atteggiamento positivo e costruttivo.

Si circonda di persone felici perché ha fatto pulizia fra le persone che frequenta: ha fatto piazza pulita di lamentosi, criticoni e gente negativa.

Ha fatto delle fatiche produttive insomma!

Ecco… secondo me, circondarsi di colori giusti è una delle “fatiche” produttive che si possono fare, per imparare a diventare felici.

Anche in questo campo come nella vita, ci sono persone che in maniera naturale, amano portare i colori nella loro vita e altri che invece non sono educati a questa pratica e vivono perennemente nel grigio.

Ma i colori hanno un grande potere persuasivo: possono influenzare il nostro umore, le nostre scelte e addirittura la nostra salute!

In questo BLOG parleremo proprio di COLORI!

Impareremo a sceglierli in maniera consapevole, affinché migliorino il nostro benessere e ci diano felicità.

I colori giusti possono fare una grande differenza! Ogni giorno possiamo scegliere i colori di cui circondarci negli ambienti, a tavola, nell’abbigliamento, sul lavoro, nelle relazioni con gli altri… qualsiasi scelta influenzerà noi e chi ci starà accanto.

Meritiamo di essere felici e meritiamo di vivere a colori!

Se vuoi sapere come, continua a seguirmi… io farò del mio meglio per aiutarti a scoprire come usare le proprietà dei colori a tuo vantaggio, per aggiungere felicità alla tua vita. Ti aspetto al prossimo post! ;)

#colori #architettura #colore #colordesign #interni #decorazioni #saluteebenessere #cromoterapia #colorimuri #coloriufficio #coloriabbigliamento #colorimoda #felicità

  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic

© 2013 by colorpower