/corsi

mangiamo a colori-il corso

 

L’atto del nutrirsi non è soltanto la risposta a un bisogno fisiologico, ma è un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi e in primo luogo gli occhi: scegliamo un cibo attraverso la vista perché i suoi colori attraggono la nostra attenzione, poi i profumi ci solleticano l’olfatto, il tatto ne testa la consistenza e infine il gusto ce ne fa apprezzare il sapore.

Mangiamo con gli occhi prima ancora che con la bocca.

È dunque importante saper distinguere i colori e i cibi che ci fanno star bene e aumentano la nostra energia, da quelli che invece ci fanno soltanto «sopravvivere», per effettuare scelte consapevoli e per poter sfruttare i benefìci che il cibo e i colori possono apportare al nostro organismo.

Le scelte che quotidianamente compiamo riguardo al cibo che portiamo in tavola, infatti, sono molto spesso frutto dell’abitudine, della cultura e del tempo in cui viviamo.

La pubblicità e la comunicazione attualmente, hanno il potere di  creare  desideri e guidare le nostre preferenze alimentari verso  cibi allettanti, ma poco salutari: alcuni di questi per esempio acidificano il sangue e sono quindi, secondo molti accreditati studiosi, potenzialmente dannosi.

Recentemente è stato anche dimostrato che proprio il colore dei vegetali, dato dai fitochimici, ha un effetto molto  positivo sulla nostra salute: i fitochimici agiscono come antiossidanti e combattono i radicali liberi, prevengono le patologie cardiache, oncologiche, neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson,..), gli  ictus, il diabete di tipo 2…

Scegliere il nostro cibo consapevolmente ogni giorno, può fare la differenza sia sulla nostra salute  che sulle condizioni del nostro pianeta.

Nutriamoci consapevolmente quindi… e a colori!

 

perché può’ essermi utile partecipare a questo corso?

· 1^ PARTE TEORICA: il colore del cibo può contribuire al tuo benessere o provocare dei danni alla tua salute: vedremo quali alimenti consumare per rimanere in salute;

· 2^ PARTE PRATICA: autoproduzione di alimenti vegani, esecuzione di alcune ricette

 

a chi è’ rivolto?

a tutti coloro che sono interessati... alla propria salute!

                                        

 

  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic

© 2013 by colorpower