/biografia

biografia ufficiale

 

Mariella D’Amico, architetto e color designer torinese, autrice di articoli per varie riviste nazionali.

Tiene corsi di formazione e conferenze per aziende e privati sull’uso consapevole del colore: l’argomento è affrontato in diversi ambiti e con più moduli a seconda del target di riferimento e spazia dagli interni (domestici, scolastici, ospedalieri, lavorativi…), alla comunicazione (marketing, abbigliamento…),fino all’alimentazione  cromatica-vegana, in cui illustra i benefici dei colori a tavola, con un occhio alla salute e uno all’ambiente.

 

E’ autrice dei libri:

 

"Color Power. Come puoi migliorare salute, relazioni e lavoro con il giusto utilizzo dei colori", Edizioni L’Età dell’Acquario, 2012

 

 

"Mangiamo a colori. Aumentare salute ed energia con il giusto equilibrio acido-alcalino", Edizioni L’Età dell’Acquario, 2012

biografia "ufficiosa"

 

Ciao e benvenuta/o nel mio sito!

Se hai scelto di leggere questa parte di biografia (quella un po’ più confidenziale) mi permetterai di parlarti di me in prima persona.

Le mie grandi passioni sono l’architettura e il benessere: lo strumento con cui esprimo queste passioni è il colore.

Da sempre sono stata attratta dalla bellezza che i colori sono in grado di creare: da oltre vent’anni mi occupo di studiare quali reali benefici essi sono in grado di portare alle persone, per aumentare il loro benessere sia a livello fisico che psicologico.

Essendo stata l’architettura il mio primo amore, è negli spazi fisici e negli ambienti che ho cominciato a muovere i primi passi e ad indagare quali potenzialità avesse il colore di rendere un luogo unico ed in grado di produrre benessere.

L’uso del colore non è mai stato solo un fattore estetico per me: sono da sempre convinta che con i colori giusti si stia meglio, si lavori più proficuamente e si viva con maggior entusiasmo. E gli studi compiuti mi hanno dato ragione!

Molti di noi trascorrono la propria giornata in ambienti chiusi. I colori che ci sono in questi luoghi hanno un grande impatto sul nostro benessere, ma a volte non ci facciamo caso.

Nella pratica di color designer quando mi occupo d’interni, aiuto le persone a scegliere i colori giusti. Non esiste il colore giusto in assoluto però: esiste il colore giusto per la singola persona, in un determinato ambiente! Per questo motivo ho messo a punto un metodo che valuta la scelta del colore calibrandolo su misura delle persone che vivono l’ambiente, e dello spazio a disposizione.

Il colore tuttavia ci circonda in ogni momento della giornata, e dobbiamo affrontare la scelta del colore giusto anche nell’abbigliamento, nel cibo, nei colori con cui promuoviamo la nostra attività…. Ogni istante è permeato di colore… ogni scelta influenzerà noi e gli altri.

Fin dai tempi dell’università ho indagato quali e quanti fossero gli studi che dimostravano l’effettiva efficacia dei colori. Nel mio percorso di vita sono stata a lungo accompagnata da persone molto razionali, che poco erano disposti a “credere ciecamente” a ciò che sembrava solo un’impalpabile sensazione.

E’ stata per tanto tempo una sfida quella di dimostrare a livello scientifico, effetti e vantaggi dell’uso consapevole del colore e dopo molti anni di ricerche, nel febbraio 2012 è nato il libro "Color Power.  Come puoi migliorare salute, relazioni e lavoro con il giusto utilizzo dei colori".  In questo testo il colore è affrontato in tutti gli aspetti della vita quotidiana, dagli ambienti che frequentiamo (domestici, ospedalieri, scolastici,…), al colore dell’abbigliamento, del marketing, dell’alimentazione.

La stesura di quest’ultimo argomento in particolare, ha messo in luce altre efficaci possibilità di creare benessere con i colori: attraverso il cibo!

E guarda caso… (come se esistesse il caso!), ho scoperto che proprio il colore del cibo può fare la differenza per la nostra salute. Il colore in questo libro è nel cibo e nell’ambiente. Suggerisco ricette,  colori e suoni: ci sono ricette suddivise per colore, colonne sonore “cromatiche”, consigli per allestire banchetti colorati! Naturalmente c’è anche “la ricca dimostrazione scientifica” sulla reale efficacia del colore del cibo nella prevenzione e nella cura di molte patologie.

Tutto questo è contenuto nel mio secondo libro, "Mangiamo a colori. Aumentare salute ed energia con il giusto equilibrio acido-alcalino", in libreria da novembre 2012.

Con qualche pennellata ho cercato di descrivere di cosa mi occupo lavorativamente, spero di avere la possibilità di incontrarti in qualche mio corso, o per una consulenza cromatica.

 

Nel frattempo ti auguro una meravigliosa vita, ricca di emozioni e di colori!

Mariella :)

Mariella D'Amico
/architetto, color designer, autrice
  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic

© 2013 by colorpower